Il Radicosauro: scopri la creatura magica sulle rive del Lago di Santa Giustina
Nel cuore della Val di Non, dove le montagne si specchiano nelle acque del Lago di Santa Giustina, una creatura fantastica ha trovato la sua dimora: il Radicosauro. Si tratta di una maestosa opera in legno che sembra emergere dalle profondità del lago, come una leggenda che prende vita!
Immagina di passeggiare lungo le rive di un lago incantato, immerso nel silenzio della natura, quando all’improvviso appare davanti a te una creatura straordinaria: il Radicosauro. Esso è una meravigliosa opera d’arte nata dall’ingegno e dalla maestria di Marco Martalar, lo scultore dei boschi. Egli ha trasformato semplici radici raccolte dalle rive del lago in una presenza che incanta e affascina chiunque si avventuri lungo gli spazi verdi delle Plaze di Dermulo.
Mentre cammini lungo il sentiero che costeggia l’acqua, potrai scorgere una sagoma imponente all’orizzonte. Avvicinandoti, scoprirai un essere che sembra uscito da una fiaba: un po’ felino, un po’ rettile. Come racconta lo stesso artista, "si rivela soltanto ai bambini e si nutre di acqua e sole", è una creatura magica che stimola l'immaginazione e risveglia il bambino che è in ognuno di noi.
Per realizzarlo Martalar ha raccolto pazientemente le radici e i legni emersi dalle rive del lago quando il livello dell’acqua era molto basso, dando loro così nuova vita.
Grande oltre 7 metri di lunghezza e 5 di altezza, questo essere fantastico, vivrà in continua metamorfosi: a seconda delle stagioni e del livello delle acque del lago sarà parzialmente sommerso o potrà riaffiorare interamente come un essere mitologico che abita tra due mondi. I riflessi del sole sull'acqua creeranno dei giochi di luce che danzeranno tra le radici intrecciate, donando all'opera sfumature e prospettive sempre nuove ad ogni ora del giorno.
Il Radicosauro, come ci rivela il suo autore, “custodisce in sé i segreti più profondi del mondo e della vita stessa”. Così, in un’era sempre più frenetica e virtuale, il Radicosauro ti invita a fermarti, respirare e lasciarti stupire. È un viaggio nel cuore della fantasia, un’esperienza che rimarrà impressa nei tuoi ricordi… qualunque sia la tua età!
Sei pronto a incontrarlo?