Inverno in Val di Non

L’inverno offre davvero molte possibilità, sia per gli amanti della montagna, sia per chi preferisce il relax e la cultura.

I mercatini di Natale sono molto belli e caratteristici. La Val di Non è il punto di partenza per poter visitare i maggiori mercatini del Trentino e dell’Alto Adige.
Gli amanti del movimento invece potranno scegliere tra differenti attività.

PER CHI NON AMA SCIARE:

  • PASSEGGIARE SULLA NEVE BATTUTA: in Val di Non ci sono tante passeggiate facili ed in piano su neve sempre battuta da fare con i soli scarponcini ai piedi! Questi itinerari battuti sono perfetti per una semplice camminata e per stare all'aria aperta con i bimbi.
  • SLITTARE: Sono molti i prati in val di Non che si prestano ad una bella sciata. Se invece cerchi una cosa organizzata e sicura, i parchi sulla neve con tanto di tapis roulant fanno al caso tuo: ti possiamo consigliare il Predaia Park sulle piste della Predaia, oppure il Funny Park Nevelandia sulle piste del Monte Roen presso il Passo Mendola, oppure ancora l’Ulfi Snowfun di Senale (direzione Passo Palade).
  • PATTINARE: Il pattinaggio sul ghiaccio è uno sport facile e divertente per tutti, abili o meno. Lo stadio del ghiaccio Palasmeraldo permette di pattinare in qualsiasi stagione. In inverno invece quando le temperature si abbassano i laghi ghiacciati vengono tirati a specchio e illuminati.
  • CIASPOLARE: Le montagne della Val di Non da sempre sono perfette per organizzare escursioni sulla neve. I percorsi sono dolci e panoramici, le escursioni hanno pendenze non troppo impegnative e per questo motivo sono adatte a chiunque abbia un po' di gamba. Vengono organizzate molte escursioni anche con Guide Alpine, non fatevele sfuggire.
  • GITE IN CARROZZA SULLA NEVE: cosa c’è di più romantico di un giro in carrozza sulla neve!
  • MALGHE APERTE IN INVERNO: Altro motivo per cui la Val di Non è meta di escursioni sulla neve sono le tante malghe che restano aperte in inverno. Sono ben 11, alcune sono aperte nel weekend e altre invece sono aperte sempre, tutti i giorni della settimana.

AMANTI DEGLI SCI:

  • PISTE DA SCI: Le piste della Val di Non non sono i grandi impianti sciistici famosi in tutta Italia e all'estero: sono delle piste, perfette per imparare a sciare! Infatti sono l'ideale per bimbi e ragazzi o per chi non ha grande dimestichezza con gli sci. Ii servizi per chi scia ci sono tutti: noleggi ben forniti, scuole di sci, campo scuola per i bimbi e caldi rifugi dove fare pausa!
    Infine chi è in vacanza in Val di Non può approfittare di due ore col maestro di sci gratuite grazie al programma Neve in Libertà!
    Vi diamo qualche suggerimento per le piste della Valle: Skilift Predaia, Seggiovia Monte Roen, Seggiovia Monte Nock.
    Per chi invece preferisce scegliere gli impianti sciistici più strutturati,, potrà raggiungerli con facilità spostandosi con l’auto, magari cambiando meta ogni giorno (Paganella, Folgarida-Marilleva - Madonna di Campiglio, Val d’Ultimo, …)
  • SCI ALPINISMO: Lo sci alpinismo è uno sport che si è diffuso moltissimo negli ultimi anni. Per praticarlo serve una discreta forma fisica oltre che a una buona dimestichezza con gli sci da discesa. Questo sport consiste nel risalire pendii nevosi con gli sci ai piedi ai quali incolliamo sulla lamina delle pelli sintetiche che impediscono allo sci di scivolare indietro mentre progrediamo. Una volta arrivati in cima togliamo le pelli, fissiamo gli scarponi agli sci e torniamo al punto di partenza fluttuando nella neve fresca.
    Le montagne della Val di Non si prestano molto a questo sport: possiamo nominare delle mete, come ad esempio la skialp al Monte Roen e alla cima Lavazzè.
  • SCI DI FONDO: le nostre montagne sono un vero e proprio paradiso per lo sci da fondo, con piste perfettamente battute e paesaggi da favola ad attendervi. Possiamo consigliarvi il Centro del Fondo, che si trova in località Regole di Malosco, uno dei luoghi più affascinanti della Val di Non. Si tratta di un'ampia radura pianeggiante circondata da fitti lariceti ed è molto apprezzata in tutte le stagioni. L'anello completo arriva ad una lunghezza di 8 chilometri e a questo si aggiungono altri 2 chilometri di variante in una zona leggermente più in quota. La prima parte dell'anello è pianeggiante e la seconda un pò più movimentata con piccole serie di dossi. In inverni particolarmente nevosi l'anello principale di 8 chilometri viene allungato di ulteriori 4 chilometri e fatto arrivare fino alla località Paradiso.

Thank you

We have sent you an email. To activate the newsletter click on the link you will find in the message, thank you!

Close

Request information

Required fields *


Your details


Stay from to *


Room 1

Close

Subscribe to our newsletter


Cancel
Close

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente.