Castelli
La val di Non è anche conosciuta come la valle dei castelli. Percorrendo la valle ne vedrai ben 10 spuntare da promontori e colline, tra borghi, meleti e boschi.
In alcuni di questi castelli i proprietari ci vivono ancora!
I 5 castelli aperti al pubblico sono Castel Thun, Castel Valer, Castel Coredo, Castel Nanno e Castel Belasi.
Castel Valer
Potrai ammirare questo magnifico maniero direttamente dal balcone della tua stanza del nostro agriturismo.
Castel Valer è uno dei più eleganti e ben conservati castelli della valle. Sorge in una posizione panoramica completamente immerso tra i meleti.
Più di mille anni di storia si intrecciano tra le mura di Castel Valer, fra vicende storiche e private della famiglia Spaur. L’aspetto straordinario del castello è che si tratta di un maniero tutt’oggi abitato dalla stessa famiglia nobile. Varcare le porte di Castel Valer sarà come fare un viaggio nel tempo e veder scorrere davanti agli occhi una parte della storia dell’Europa. Grazie ad un accompagnamento narrato da esperte guide potrai ammirare la cappella di San Valerio, il cortile, i giardini, la cantina, il salone degli stemmi, la cucina gotica, gli studi adiacenti, il loggiato, le stanze madruzziane e il Salone Ulrico.
Durata della visita: 1 ora e 30 minuti circa
Orario visite guidate 2025: consulta il calendario con le aperture e le tariffe!
Per accedere al castello è obbligatorio prenotare la visita. la prenotazione può essere fatta comodamente cliccando su prenota online oppure chiamando 0463-830133 oppure scrivendo una mail a info@visitvaldinon.it.
Castel Nanno:
Castel Nanno si trova a poca distanza da Castel Valer.
Quello che subito balza all’occhio è la forma particolare che lo distingue dagli altri castelli della valle. La sua architettura infatti ricorda le ville italiane del Quattrocento. Sorge su un’altura e per questo motivo riesci a scorgerlo facilmente da ogni punto della valle. Ha una forma austera ed elegante con una torretta centrale che si accoda alle cime delle Dolomiti di Brenta alle sue spalle.
Gli interni del castello non sono arredati e quello che offrono sono l’architettura degli spazi, i soffitti in legno, le pareti dipinte e la magnifica vista dalle vetrate.
Visita
Castel Nanno è aperto dalla primavera all’autunno: a breve i dettagli su date ed esperienze 2025!
Castel Thun:
Il castello sorge su un’altura poco distante da Vigo di Ton. Gode di una posizione panoramica sull’intera valle.
Il castello è stato oggetto di un attento ed impegnativo intervento di restauro ed è stato aperto al pubblico nel 2010.
Visita
Castel Thun è aperto dal 7 gennaio al 31 gennaio 2025 solo sabato e domenica con orario 9.30 - 17.00.
Dal 1° febbraio al 21 marzo 2025 CHIUSO.
Dal 22 marzo al 30 aprile 2025 aperto da martedì a domenica con orario 9.30 - 17.00.
Dal 1° maggio al 2 novembre 2025 apertura da martedì a domenica con orario 10.00 – 18.00.
Dal 4 novembre al 12 dicembre 2025 aperto solo sabato e domenica con orario 9.30 - 17.00.
Dal 13 dicembre al 6 gennaio 2026, apertura da martedì a domenica con orario 9.30 – 17.00. Consulta il calendario.
Chiuso tutti i lunedì non festivi, il 25 dicembre e il 1° gennaio.
APERTURE STRAORDINARIE: 21 aprile, 2 giugno, 8 dicembre, tutti i lunedì di agosto.
Castel Belasi:
Castel Belasi è la vera sentinella della Val di Non: nessuno passa inosservato a questo maniero! Castel Belasi infatti si trova a ridosso dell’ingresso meridionale della Val di Non, che ha il nome di Rocchetta. E’ un passaggio angusto tra le rocce e fa da spartiacque tra la Val d’Adige e la Val di Non. Si tratta di un passaggio strategico poiché obbligato e Castel Belasi lo domina dall’alto. Le sue tracce risalgono al tredicesimo secolo e tutt’oggi appare come un castello massiccio e ben fortificato, come testimoniano le due garitte sospese di vedetta. Dopo importanti lavori di restauro è stato aperto al pubblico nel 2019.
Visita
Castel Belasi è aperto indicativamente da giugno a ottobre. A breve il calendario aggiornato 2025!
Castel Coredo:
Castel Coredo è un castello poco conosciuto, forse proprio perché se ne sta nascosto e protetto dagli alberi su una collinetta ai margini del paese di Coredo. Questo castello è tutt’oggi abitabile ma i proprietari trascorrono qui solamente brevi periodi.
Dal 2019 è possibile visitarlo accompagnati da una guida che oltre a Castel Coredo porta anche a visitare Palazzo Nero in centro al paese.
Di Castel Coredo colpiscono gli spazi privati, il grande salone e l’importante quadreria. Non mancano suppellettili e oggetti d’epoca, alcuni dei quali molto curiosi.
Visita
Castel Coredo è aperto dalla primavera all’autunno: a breve i dettagli su date ed esperienze 2025!
Puoi visitare il castello solamente con visita guidata che va prenotata comodamente online oppure chiamando l'Azienda per il Turismo Val di Non al numero 0463 830133 o scrivendo a info@visitvaldinon.it.
Scarica la brochure relativa ai castello qui!
Ogni anno viene organizzata una visita speciale a questi luoghi magici attraverso il TRENINO DEI CASTELLI.